Alloggiare in famiglia ospitante a Malta

Camere singole o doppie con formula mezza pensione o pensione completa

Soluzione adatta a tutte le fasce d'età

Durante il tuo soggiorno studio a Malta potrai decidere di alloggiare presso una famiglia del luogo.
È una soluzione ideale ad ogni età, dai bambini agli adulti ed è consuetudine alloggiare in famiglia anche per giovani di venti o trent’anni.

Grazie a questa esperienza unica avrai l’opportunità di conoscere direttamente la cultura e le tradizioni dell’isola vivendo la quotidianità domestica maltese. Inoltre, conversando con i membri della famiglia che ti ospiterà, avrai la possibilità di praticare il tuo inglese in un ambiente familiare e questo ti permetterà di migliorarlo e velocizzarne l’apprendimento.

Le famiglie ospitanti vengono scelte direttamente dalle scuole, queste operano una selezione molto accurata che rispetti gli standard di affidabilità, sicurezza ed ospitalità.
Molto spesso la casa della famiglia che ti accoglie è vicina alla scuola, in modo da renderti gli spostamenti, anche a piedi, più semplici.

In genere potrai scegliere l’ospitalità con formula mezza pensione o pensione completa. Quasi sempre potrai scegliere di alloggiare in camera singola o di condividerla con altri studenti. Biancheria da letto e asciugamani sono sempre forniti, così come è garantita la pulizia di camere e bagni. E’ possibile che, come in ogni famiglia, ci siano delle regole da rispettare in merito all’uso degli ambienti comuni, della lavatrice, della cucina.La famiglia ti ospita e ti accoglie, è gentile da parte tua rispettare gli orari dei pasti e le abitudini.

Tutte le famiglie maltesi proposte dalle scuole sono autorizzate dal Ministero del Turismo ad accogliere studenti. E’ infatti necessaria, a Malta, un’apposita licenza rilasciata dal Ministero dopo aver verificato la rispondenza dell’abitazione alla normativa. Ogni famiglia potrà accogliere al massimo 4 studenti stranieri contemporaneamente, anche di scuole diverse, questo renderà la tua esperienza più dinamica.

Prima della prenotazione potrai segnalare eventuali intolleranze alimentari o allergie, ad esempio agli animali domestici. Dopo la prenotazione, InMalta ti fornirà una scheda dettagliata della famiglia con nome e cognome dei genitori, la loro professione, i loro contatti, eventuali altri figli, animali domestici, abitudini e stile di vita. Potrai contattare la tua famiglia anche prima di arrivare a Malta. Se sei un genitore potrai chiamare la famiglia segnalando le regole che vuoi che i tuoi figli rispettino.

Da giugno 2017 a Malta è in vigore la tassa di soggiorno: ogni corsista (dai 18 anni in su) dovrà pagare 50 centesimi di euro a notte, fino ad un massimo di 10 notti, quindi al massimo 5,00 Euro. La tassa di soggiorno è riscossa dalla scuola e/o dal fornitore dell'alloggio. E' possibile che la voce sia in fattura, ma è possibile che venga richiesto il pagamento all'arrivo. Il ricavato sarà usato dal governo per abbellire e curare le zone turistiche.