Certificazione IELTS a Malta

Quello che devi sapere su IELTS a Malta

Hai mai pensato che il tuo livello di inglese, classificato secondo il quadro europeo di conoscenza delle lingue, e contrassegnato da un codice ( A1, A2, B1, B2, C1, C2 ) non è ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo?

Da diversi anni, solo in Europa, è in vigore classificazione CEFR (Quadro Comune Europeo di riferimento) che descrive le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera, riassunte con lettere e numeri: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Questa classificazione non ha alcun valore in tutti gli stati non europei. La classificazione serve infatti esclusivamente a comunicare, in modo non ufficiale, all’interlocutore ( privato o pubblico ) il livello di conoscenza dell’inglese per la lettura, scrittura, l’ascolto e il parlato, in inglese reading, writing, listening, speaking. Quando frequenti un corso di inglese a Malta (ma anche in Italia) al termine del corso otterrai un attestato rilasciato dalla scuola che certifica il fatto che tu abbia seguito un corso di inglese, il periodo di inizio, la durata, il livello di uscita ed altri dati relativi al corso. Se è vero che l’attestato può essere inserito in curriculum e che si tratta di un documento ufficiale, infatti tutte le scuole di Malta sono autorizzate e dispongono della licenza del Ministero dell’Educazione, è anche vero che un ente pubblico, una università, un’azienda con sede al di fuori dell’Europa potrebbe non accettare tale attestato. Se studi inglese per migliorare il tuo livello a titolo personale o se non hai la necessità di candidarti a posizioni lavorative che richiedano una certificazione globale, l’attestato rilasciato dalle scuole che dispongono della licenza del Ministero dell’Educazione maltese è più che sufficiente. Se invece pensi che potrebbe aiutarti una certificazione di ben più alto livello nella ricerca di lavoro anche all’estero, o se pensi di volerti iscrivere presso una Università estera (anche in Europa) dove le lezioni si tengono in inglese, o ancora se vuoi avere una certificazione riconosciuta come idoneità linguistica dalle Università italiane, sicuramente la certificazione IELTS è la più adatta.

LA CERTIFICAZIONE IELTS E' RICONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO. DA ALCUNI ANNI E' LA PIU' DIFFUSA, CON OLTRE 2.500.000 DI CERTIFICATI RILASCIATI OGNI ANNO E CENTRI DI ESAME IN TUTTI GLI STATI.

Cos’è la certificazione IELTS?

IELTS (International English Language Testing System) è la certificazione più popolare al mondo che attesta, da oltre 25 anni, il livello di conoscenza dell’inglese. Nel solo 2017, ad esempio, sono stati effettuati oltre 2.200.000 test. E tu cosa aspetti? Puoi fare l’esame IELTS anche in Italia, ma dal momento che stai pensando di studiare a Malta, perchè non approfittarne?

Chi accetta la certificazione IELTS?

Ad esemipo oltre 9.000 organizzazioni, in tutti gli Stati del mondo, richiedono obbligatoriamente una certificazione IELTS quale requisito indispensabile per la candidatura: si tratta di enti di formazione, Università, uffici di immigrazione, governi, agenzie per il lavoro, organizzazioni non governative. Sono molte decine di migliaia le aziende di tutto il mondo che, per policy, preferiscono accettare candidature solo se accompagnate dalla certificazione IELTS. La certificazione IELTS ha un’eccellente reputazione in tutto il mondo che cresce ogni anno sempre di più.

Date 2019 degli ESAMI IELTS a Malta

Le date degli esami IELTS a Malta sono stabilite in anticipo per tutto il 2019. Se hai un livello almeno B1 InMalta può offrirti il corso di preparazione IELTS allo stesso prezzo del corso di inglese generale: clicca qui per tutti i dettagli.

DATA ESAME

DATA CHIUSURA ISCRIZIONI

TIPO DI ESAME DISPONIBILE

19th January 2019

3rd January 2019

Academic and General Training

14th February 2019

30th January 2019

Academic and General Training

9th March 2019

22nd February 2019

Academic only

23rd March 2019

8th March 2019

Academic and General Training

6th April 2019

22nd March 2019

Academic and General Training

27th April 2019

12th April 2019

Academic and General Training

11th May 2019

26th April 2019

Academic and General Training

23rd May 2019

8th May 2019

Academic and General Training

1st June 2019

17th May 2019

Academic and General Training

22nd June 2019

6th June 2019

Academic only

6th July 2019

21st June 2019

Academic and General Training

1st August 2019

17th July 2019

Academic and General Training

10th August 2019

26th July 2019

Academic only

7th September 2019

23rd August 2019

Academic and General Training

28th September 2019

13th September 2019

Academic and General Training

12th October 2019

27th September 2019

Academic and General Training

7th November 2019

23rd October 2019

Academic and General Training

7th December 2019

22nd November 2019

Academic and General Training

Quale livello di conoscenza dell’inglese devi avere?

Il test IELTS certifica il tuo livello. Ciò vuol dire che potrai fare il test con qualunque livello di conoscenza dell’inglese, che sia A1 o C2, passando per tutti i livelli intermedi. L’ente certificatore si limiterà, infatti, a valutare il tuo livello di inglese al momento del test. La valutazione riguarderà il reading, quindi la tua capacità di lettura in inglese, il writing, ovvero la capacità di scrittura e di produzione scritta, il listening, quindi la capacità di ascoltare e comprendere conversazioni in inglese, lo speaking, cioè la capacità di conversazione e di produzione orale. Ricorda che, con qualunque livello di conoscenza della lingua inglese, puoi comunque, sempre e in ogni caso sostenere l’esame di certificazione IELTS.

Chi gestisce IELTS ?

L’ente certificatore è il British Council, unitamente all’Università di Cambdridge, IDP e IELTS Australia. L’unione di queste quattro istituzioni, universalmente riconosciute in tutto il mondo, hanno reso IELTS la certificazione globale per il riconoscimento del livello di conoscenza dell’inglese.

Chi gestisce IELTS a Malta?

L’ente certificatore gestisce i test, in ogni stato, congiuntamente ad un altro ente istutuzionale. A Malta potrai sostenere l’esame IELTS presso The Malta Chamber of Commerce a Valletta. Ricorda che The Malta Chamber of Commerce non è, come in Italia, la “Camera di Commercio”, ma corrisponde per obiettivi all’unione congiunta di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato. Questo può farti comprendere l’importanza dell’ente che gestisce IELTS.

L’esame IELTS a Malta si fa a scuola?

No. Nessuna scuola di Malta è autorizzata a far eseguire i test per la certificazione IELTS. I test, a Malta, si svolgono solamente ed esclusivamente presso The Malta Chamber of Commerce a Valletta. L’ente certificatore e l’ente istituzionale che opera i test sono infatti super partes e non legati in alcun modo con le scuole.

Come si prepara l’esame IELTS a Malta?

Anche se molte scuole di inglese di Malta, quasi tutte, propongono corsi di preparazione all’esame IELTS, in realtà sono poche quelle realmente specializzate in corsi di preparazione IELTS. Il corso infatti ha un doppio obiettivo: da un lato quello di farti migliorare nell’uso dell’inglese, dall’altro quello di prepararti all’esame con formazione, prove intermedie, test di prova. I docenti di preparazione all’esame IELTS a Malta sono altamente qualificati e specializzati in questo specifico tipo di formazione. InMalta ti aiuta nella scelta della scuola giusta per la preparazione all’esame IELTS: conosce tutte le scuole, i programmi, le specializzazioni di ciascuna scuola. Affidandoti solo ad internet o a ciò che leggi sui siti istituzionali delle scuole, puoi facilmente sbagliare scegliendo una scuola che eroga la preparazione IELTS ma non è specializzata in questo o, peggio, che non ha classi stabili di preparazione agli esami e le crea solo all’occorrenza magari con corsisti di livelli differenti: ricorda infatti che puoi sostenere l’esame IELTS qualunque sia il tuo livello.

Quanto dura il corso di preparazione IELTS a Malta?

La certificazione IELTS è una cosa seria e certamente non puoi sostenere l’esame con una o due settimane di preparazione, non tanto per il livello, sai già che puoi avere la certificazione qualunque esso sia, quanto per la preparazione alle prove di esame: dovrai infatti sapere come si svolge il test IELTS, quali sono le prove, effettuare alcuni test fittizi prima della prova, valutare i risultati, il tempo necessario. Le scuole più serie ed oneste consigliano un corso di preparazione all’esame IELTS di almeno 8 o 12 settimane. Puoi pensare ad un corso di preparazione all’esame IELTS di 8 settimane. Puoi, in casi particolari e comunque quando il tuo livello di inglese è già più che intermedio o avanzato, prendere in considerazione un tempo minore di 4 o 6 settimane. Lasciati consigliare.

Quanto costa il corso di preparazione IELTS a Malta?

Come puoi immaginare un po’ più del corso di inglese generale. Questo è dovuto principalmente a 2 fattori: i corsi IELTS sono intensivi, ovvero quasi mai prevedono un numero di sessioni inferiore a 30 settimanali (con qualche eccezione); i docenti sono specializzati espressamente nella preparazione al test IELTS. Considera anche che, in genere, le classi di preparazione all’esame IELTS sono un po’ più piccole, ovvero hanno meno corsisti e quindi l’apprendimento è più intenso.

Quanto costa la certificazione IELTS a Malta?

Il costo per sostenere l’esame non è deciso localmente ma dall’ente certificatore che stabilisce i costi dell’esame in tutto il mondo. L’esame per ottenere la certificazione IELTS a Malta costa 210,00 Euro per il 2018 (in Italia sostenere l’esame IELTS costa 230,00 Euro). Potrai pagare in contanti, con carta di credito, con bonifico bancario, con un assegno intestato a “The Malta Chamber”.

Puoi spostare la data di esame IELTS a Malta?

Se vuoi spostare l’esame e lo fai prima di 5 settimane dalla data del test, per eseguirlo in una data successiva dovrai pagare solo 55,00 Euro. Se rinunci a sostenere l’esame e lo comunichi prima di 5 settimane dalla data del test, riceverai un rimborso di 150,00 Euro. Se rinunci a sostenere l’esame o vuoi spostarlo e lo comunichi a meno di 5 settimane dalla data del test, non riceverai alcun rimborso. Se sarai assente per motivi di salute dovrai presentare un certificato medico non più tardi di 5 giorni dalla data del test. In questo caso potrai farlo senza ulteriori costi entro 3 mesi dalla data del test prenotata inizialmente.

Come puoi prenotare l’esame IELTS a Malta?

Puoi prenotare l’esame per la certificazione IELTS a Malta anche online, collegandoti al sito https://ielts.britishcouncil.org/ e selezionando Malta dal menu a discesa. Scegli quindi la città sede dell’esame, Valletta, presso The Chamber of Commerce, ed inserisci i dati richiesti. Puoi prenotare anche prelevando l’apposito modulo di prenotazione IELTS Official in pdf editabile, disponibile in questa pagina, una volta compilato, va inviato a ielts@maltachamber.org.mt e in copia a reservation@inmalta.it . Infine puoi prenotare consegnando a mano il modulo di prenotazione presso IELTS Malta Test Centre presso The Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry con sede in The Exchange Buildings Republic Street Valletta VLT 1117 Malta dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00.

Alcune scuole, in genere quelle che effettuano la preparazione agli esami, si occupano anche della procedura di prenotazione se richiesto dallo studente. In questo caso la scuola potrebbe chiedere una ulteriore "fee" per il lavoro svolto.

Quale versione del test IELTS vuoi sostenere?

IELTS Academic, se vuoi studiare nelle università, nelle istituzioni di alta formazione, ad esempio se vuoi iscriverti a corsi di laurea, master, PhD, MBA, che vengono tenuti in lingua inglese. IELTS General Training, se hai intenzione di andare in paesi anglofoni per mansioni lavorative che non richiedono una formazione di livello universitario. Le versioni sono equipollenti in termini di difficoltà e risultati ma le prove reading e writing sono più semplici che nella versione Academic, mentre le due restanti, Listening e Speaking, sono uguali.

Come si svolge l’esame IELTS a Malta?

L’esame IELTS a Malta, così come in tutte le altre sedi di esame in ogni Stato del mondo si compone di 4 prove: la prova di listening (ascolto) è composta da 4 sezioni, 40 domande in totale, dura 30 minuti ed è uguale per tutti; la prova di reading (lettura) è composta da 3 sezioni, 40 domande in totale, dura 60 minuti e varia a seconda che tu abbia scelto il modulo Academic o General Training; la prova di writing (scrittura) è composta da 2 tasks di 150 e 250 parole, dura 60 minuti e anche questa varia a seconda che tu abbia scelto il modulo Academic o General Training; la prova di speaking (produzione orale) è un colloquio tra te e un esaminatore in un aula chiusa, dura fra 11 e 14 minuti. Le prime tre prove si svolgono in sequenza a partire dalle ore 9.00, dovrai però presentarti presso la sede di The Chamber of Commerce di Valletta un’ora prima al fine di espletare le procedure di riconoscimento. Prima del giorno del test riceverai la convocazione ufficiale con tutti i dettagli. La prova di speaking (produzione orale) può avvenire lo stesso giorno, dopo le prime tre prove, oppure in un giorno differente, comunicato preventivamente, in un arco di tempo massimo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test.

Cosa puoi portare durante l’esame IELTS a Malta?

Il documento di identità (passaporto o carta di identità); una matita e una penna (la matita è necessaria per le prove di ascolto e lettura); una gomma; una bottiglia di acqua che deve essere trasparente, senza alcuna scrittura o etichette su di essa. Non ti sarà consentito portare niente altro in aula, inclusi telefoni e dispositivi elettronici di alcun tipo.

Quando avrai i risultati?

I risultati del tuo test sono riportati sul Test Report Form che è, a tutti gli effetti, la certificazione vera e propria. Avrai i risultati del test 13 giorni dopo la data di esame, solo in casi molto rari i risultati vengono emessi con ritardo. Potrai consultare online i risultati del test tra i 13 e i 29 giorni dopo la data del test collegandoti al link https://ielts.britishcouncil.org/CheckResults.aspx inserendo la data d’esame, la data di nascita, il numero del documento di identità e il numero candidato (che ti verrà assegnato dall’ente certificatore). In ogni caso riceverai una email al tuo indirizzo di posta elettronica, per questo è importante registrarti con un indirizzo al quale puoi ricevere posta. Se desideri, con un costo extra, puoi ricevere i risultati tramite corriere espresso. Puoi anche ritirare i risultati presso The Chamber of Commerce a Malta: in questo caso dovrai presentarti munito di un documento di riconoscimento.

Qual è la relazione tra il punteggio IELTS e il quadro comune europeo?

Il punteggio IELTS 2,5/3,5 corrisponde ad A2, il punteggio IELTS 4/5 corrisponde a B1, il punteggio IELTS 5,5/6,5 corrisponde a B2, il punteggio IELTS 7/8 corrisponde a C1, il punteggio IELTS maggiore di 8 corrisponde a C2.

Perchè la certificazione IELTS è sicura per aziende ed enti?

Oltre alla certificazione imparziale delle competenze linguistiche del candidato, ogni Test Report Form include una fotografia del candidato. Questa verrà realizzata direttamente dall’ente certificatore durante la data d’esame, in genere quella dello speaking, e verrà autenticata dietro presentazione del passaporto o della carta di identità. Il sistema garantisce quindi che ad ogni certificato IELTS sia associata una specifica fotografia digitale realizzata dallo stesso ente certificatore. In tal modo, tramite un processo informatico, è possibile verificare l’autenticità di un certificato IELTS.

La certificazione IELTS ha una scadenza?

Il Test Report Form non riporta alcuna data di scadenza ma solamente la data di svolgimento del test. Generalmente le aziende o le istituzioni che accettano certificazioni, ad esempio Organizzazioni Non Governative, Università, Enti pubblici, riconoscono validi i certificati e le attestazioni conseguite negli ultimi 2 anni. Non esiste quindi una reale scadenza per la certificazione IELTS, è infatti l’ente ricevente che stabilisce discrezionalmente l’arco di validità di un Test Report Form. In moltissimi casi aziende pubbliche e private accettano la certificazione anche molti anni dopo il reale conseguimento. E’ possibile sostenere IELTS più volte e nell’eventualità di differenze di risultato il candidato potrà far valere quello migliore.

Hai richieste specifiche?

Se hai richieste specifiche in merito allo svolgimento dell’esame, orari, situazioni particolari, permessi etc. è indispensabile contattare l’ente certificatore maltese almeno 3 mesi prima della data dell’esame.

Puoi contattare l’ente certificatore?

Certamente. L’ente certificatore maltese è The Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry presso The Exchange Buildings Republic Street Valletta VLT 1117 Malta. Gli uffici sono aperti dalle 8am alle 4pm. Puoi contattare l’ente telefonicamente allo 00356.22032318 o allo 00356.22032327 o ancora scrivere a ielts@maltachamber.org.mt

Cosa può fare InMalta per te?

Preparare l’esame IELTS non è semplice, per questo motivo è sempre consigliabile che sia una delle scuole di Malta a seguirti. In genere la preparazione all’esame IELTS può essere correttamente svolta in 8 settimane di corso, per questo motivo se prenoti un corso di 12, 16, 24 settimane o più puoi decidere di integrare il tuo corso, durante le ultime settimane, con la preparazione IELTS. Non tutte le scuole di Malta sono specializzate nei corsi di preparazione agli esami, infatti alcune non hanno docenti qualificati per IELTS, altre non hanno classi di ogni livello, altre ancora si concentrano sui corsi di inglese generale e non sui corsi di preparazione per una certificazione. InMalta sa consigliarti, in base al tuo livello di conoscenza dell’inglese, la scuola che effettua la preparazione IELTS più adatta a te. Ricorda che il corso di preparazione IELTS è, spesso, un po’ più costoso del corso di inglese generale, quindi non paragonare i prezzi con i corsi di general english. 

CERTIFICA IL TUO LIVELLO DI CONOSCENZA DELL’INGLESE A MALTA . 

Gran parte del materiale e delle informazioni di questa pagina sono elaborate sulla base della conoscenza e dell'esperienza di InMalta nella consulenza per la preparazione all'esame IELTS. Tuttavia alcune informazioni specifiche sono tratte dal sito dell'ente certificatore http://www.maltachamber.org.mt/en/ielts e pertanto potrebbero variare nel corso del tempo. Ti preghiamo di controllare sempre il sito dell'ente certificatore in inglese dal momento che InMalta non assume responsabilità nel caso di inesattezze.

Guarda tutte le altre certificazioni a Malta, CLICCA QUI




Contattaci ora! Ricevi subito il catalogo in PDF