FAQ

Tutto ciò che vorresti sapere per il tuo soggiorno studio a Malta

Abbiamo raccolto queste brevi informazioni introduttive e te le presentiamo, se hai domande puoi chiedere anche in chat oppure tramite il modulo contatti!

A Malta tutti parlano inglese?

Si, l'intero arcipelago è bilingue inglese e maltese. L'inglese viene parlato da tutti sin dalla nascita, viene studiato in tutte le scuole. L'inglese a Malta è la lingua ufficiale della stampa, del commercio, della giurisprudenza. Tutto è in inglese, anche perchè a Malta lavorano migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. L'inglese parlato a Malta è puro, non ha inflessioni dialettali. La Gran Bretagna, della quale Malta fu colonia, tra l'altro è il primo stato per numero di collegamenti aerei e passeggeri da e per Malta.

Ho sentito in radio la lingua maltese, è un dialetto di origine inglese parlato a Malta ?

No. La lingua maltese è un dialetto arabo della famiglia semitica, l'unico dialetto ad essere riconosciuto come lingua nazionale. Lo caratterizzano numerosi elementi delle lingue romanze, e in particolare del siciliano. Nessuna delle lezioni sarà tenuta in maltese. L'inglese parlato a Malta non è influenzato dal maltese, che invece ha diversi termini inglesi ed italiani.

Quante persone non maltesi studiano inglese a Malta ?

Sono molte decine di migliaia ogni anno, provenienti da tutto il mondo, circa 80.000. L'industria della formazione linguistica è molto rilevante sul prodotto interno lordo dello stato. Molti italiani considerano il nostro arcipelago solo votato al turismo, ma non è così.

Perchè studiare inglese a Malta?

L'inglese è madrelingua, Malta fa parte della Comunità Europea quindi tutti gli esami e le certificazioni sono valide ovunque. A Malta c'è bel tempo e sole 10 mesi l'anno, non troverai il cielo grigio, la pioggia ed il freddo del Regno Unito. A Malta, soprattutto con i nostri consigli, spenderai meno sia per studiare sia per alloggiare. Malta è piccola, ma c'è tantissimo divertimento, svago e puoi scegliere tra tantissimi sport ed hobbies. Non sei il primo che studierà a Malta, negli ultimi 5 anni molte centinaia di migliaia di persone, da tutto il mondo, l'hanno scelta e la scelgono per imparare o perfezionare l'inglese.

Le scuole di inglese sono davvero affidabili?

Sull'arcipelago ci sono oltre 40 scuole, alcune sono locali, altre multinazionali. Le più piccole sono a conduzione familiare, le più grandi hanno interi palazzi per le aule e per i servizi. Il Ministero dell'Istruzione di Malta ha istituito un organo di controllo e certificazione che controlla gli standard qualitativi e di insegnamento delle scuole a Malta: puoi star tranquillo, troverai la scuola adatta alle tue esigenze.

Come raggiungo Malta?

Malta ha un aeroporto internazionale che è un fiore all'occhiello per il paese e per il Mediterraneo. Ogni giorno ci sono diversi voli da Torino, Milano, Roma, Trapani, Catania oltre ai voli giornalieri con tutti gli stati europei. Se abiti in Sicilia, Malta si raggiunge facilmente anche in nave da Pozzallo, il catamarano che trasporta 800 persone ed 120 automezzi impiega solo 90 minuti.

Come mi sposto a Malta?

Al tuo arrivo troverai il servizio trasfert che ti porterà in hotel, in residence o presso la famiglia dove alloggi. Malta ha comunque un efficientissimo servizio di trasporti pubblici, dal 2011 è stato gestito da Arriva, società che gestisce più di 14.500 mezzi di trasporto in 12 nazioni, attualmente il servizio autobus è gestito dal ministero dei trasporti maltese. Anche il servizio taxi è efficiente ed economico.

Cosa posso fare a Malta?

Le lezioni in genere ti impegneranno per mezza giornata ogni giorno. In base al periodo dell'anno potrai andare a mare, prendere il sole, fare tutti gli sport acquatici (anche quelli per i quali in Italia ci sono molte restrizioni), potrai andare a cavallo, in bici, potrai fare tour dell'arcipelago in barca. Potrai frequentare centinaia di pub e locali, di giorno e di notte, potrai vedere film, spettacoli e concerti. Potrai fare nuove amicizie, potrai trovare un lavoro part-time. Potrai frequentare mostre ed esposizioni. Potrai partecipare alle feste di paese. Potrai fare molto molto altro.




Contattaci ora! Ricevi subito il catalogo in PDF