Internet e telefoni a Malta

Qualche notizia utile per rimanere in contatto con l'Italia

A Malta i gestori telefonici sono 3: Vodafone Malta, Go Mobile, Melita. I cellulari italiani, agganciandosi in roaming ai gestori maltesi, funzionano regolarmente.

Se non hai un’offerta conveniente per navigare all’estero meglio disattivare il roaming dati, altrimenti spenderai tanto. Tuttavia, recentemente la tariffazione roaming è stata abolita, infatti potrai navigare utilizzando la stessa offerta che usi in Italia, ma la legislazione è in fase di aggiornamento. Continua a seguirci.

SE A MALTA NON HAI LA CONNESSIONE INTERNET

Dopo l'abolizione del roaming europeo: con qualunque gestore italiano avrai le stesse offerte italiane, senza spendere nulla di più. Ma questa promozione potrebbe cambiare nel corso dei prossimi mesi.

Prima dell'abolizione del roaming europeo: con qualunque gestore italiano spenderai poco più di 20 centesimi di Euro al minuto per chiamare da Malta, se invece ti chiameranno, tu spenderai poco più di 7 centesimi di Euro per ricevere. Se quindi chi ti chiama ha un’offerta per chiamare i cellulari, ti converrà sempre farti chiamare anzichè chiamare. Ricorda che non potrai ricevere telefonate dall’Italia se non avrai credito nella tua sim card italiana.

SE A MALTA HAI LA CONNESSIONE INTERNET

In questo caso conviene utilizzare qualunque sistema voip, ad esempio skype, whatsapp call, viber, facebook call.

COLLEGARSI A INTERNET

Tutte le scuole danno la possibilità di usufruire della connessione wi-fi. Alcune scuole offrono questo servizio gratuitamente, altre a pagamento. Quando scegli la scuola considera anche questi piccoli fattori. Lo stesso vale per i residence o gli alloggi delle scuole. Con l’alloggio in famiglia invece, non è possibile darti la certezza che la famiglia ti farà usare la propria connessione internet, anche se in genere gran parte di famiglie lo fanno. In molti locali pubblici di Malta l’accesso wi-fi è libero.

SIM CARD MALTESE

Puoi chiedere al tuo gestore telefonico quali sono le offerte migliori per navigare dall’estero. Se non convengono considera che alcune scuole danno in omaggio una sim card maltese, in genere di Vodafone Malta. E’ possibile comprarla in qualsiasi punto vendita Vodafone Malta al costo di 10 Euro. Una volta comprata o ricevuta è possibile attivare facilmente un’offerta per avere internet ovunque, online dal sito di Vodafone Malta, utilizzando anche una carta di credito prepagata. Questa operazione può essere fatta online anche dall’Italia, è sufficiente comunicare il numero di telefono. Oggi le offerte di Vodafone Malta ti consentono di avere Internet da 1,50 Euro per settimana con una limitazione sul traffico utilizzato. 

I GESTORI TELEFONICI

Visita il sito di Vodafone Malta
Visita il sito di Go Mobile
Visita il sito di Melita

Stai cercando un Corso di inglese a Malta? Da 10 Anni ci occupiamo di questo!