Lavori per studenti a Malta

Stai pensando ad un corso di inglese e ad un lavoro a Malta?

Se vuoi studiare inglese a Malta dovrai necessariamente disporre di un budget economico adeguato, in quanto tutti i corsi dovranno essere saldati per intero prima dell’arrivo.

E' possibile, se vuoi, ammortizzare i costi di un corso di inglese con un lavoro part-time da svolgere, ad esempio, nei pomeriggi o nelle sere. Questo ti aiuterà, in genere, a parlare inglese anche dopo le lezioni. Se non hai una buona conoscenza dell’inglese, le possibilità di lavoro part-time per studenti diminuiscono ma rimangono comunque alte nel settore della ristorazione. Sono infatti molti i ristoranti, i bar, i pub italiani o comunque le mansioni per le quali non è necessaria un’ottima conoscenza dell’inglese.

Potrai trovare un part-time in qualunque periodo dell’anno, ma da marzo a ottobre le possibilità sono maggiori per via dell’alta stagione.

Se pensi ad un lavoro nel settore ristorazione, quasi sempre non è necessario un curriculum, è infatti sufficiente nel 90% dei casi entrare e proporsi. Sono oltre 600 i ristoranti, i pub, le gelaterie a Malta e quasi 200 gli alberghi.

Se pensi ad un part-time in un altro settore, attenzione, dovrai fare i conti con la logistica: non puoi in genere abitare a Sliema e fare un lavoro a St. Paul's Bay (impiegherai 1 ora di bus ad andare ed 1 a tornare), oppure se alloggi a Sliema sarà molto scomodo lavorare a Valletta (dai 45 minuti ad 1 ora di bus). Per questo motivo dovrai stabilire se:

  • La priorità è il corso di inglese, quindi puoi scegliere la scuola, l'alloggio della scuola (o un altro alloggio vicino alle classi) e una volta a Malta stabilire dove ti conviene cercare lavoro. In questo caso dovrai avere il budget necessario per corso ed alloggio. Guarda da qui tutte le scuole!
  • La priorità è il lavoro, quindi dovrai trovare lavoro in autonomia (o rivolgendoti alle agenzie per il lavoro, per i profili alti), prendere un alloggio vicino al lavoro, verificare se gli orari di lavoro sono compatibili con le lezioni, scegliere una scuola vicino al tuo alloggio.

Se prepari un curriculum è meglio che sia breve, ovviamente in inglese e non necessariamente in formato europeo, a Malta infatti non è molto diffuso.

Meglio inserire un numero telefonico maltese: compra una scheda telefonica appena arrivi a Malta, altrimenti pochi datori di lavoro saranno disposti a telefonarti.

Trovare lavoro part-time dall’Italia è quasi impossibile: non troverai infatti tutte le offerte di lavoro su internet e, soprattutto, nessun datore di lavoro avrà interesse alla tua “voglia di lavorare” se non sarai già a Malta e non avrai già un alloggio.

La paga per i part-time rivolti a studenti è abbastanza bassa, in genere intorno ai 4 Euro l’ora. Con un part-time di 5 ore al giorno la tua paga sarà, ad esempio, di 20 Euro giornalieri. In un mese di lavoro potrai ammortizzare i costi del tuo corso per circa 500 Euro.

In base alle tue competenze potrai cercare e trovare lavoro in tanti settori diversi, con paghe maggiori. In qualunque caso è però indispensabile essere a Malta prima di cercarlo. 

 

Stai cercando uno stage a Malta?

Potresti trovare interessante navigare il sito www.stage.inmalta.it che abbiamo creato per i corsisti che desiderano studiare e fare un'esperienza di lavoro.




Contattaci ora! Ricevi subito il catalogo in PDF