Mangiare a malta

Ristoranti di ogni tipo e per ogni tasca, ma anche street food con i tipici pastizzi

Sei a Malta per un corso di inglese di lunga durata? Troverai tanti supermercati ed ipermercati dove fare la spesa. Prezzi leggermente più cari per frutta ed ortaggi, ma per il resto come in Italia.

Ore di studio e di impegno devono essere supportate mettendo qualcosa tra i denti e un buon pasto sicuramente non guasta. A Malta avrai la possibilità di soddisfare la tua fame di qualsiasi tipo e a qualsiasi ora! Bar, fast food, pizzerie e naturalmente ristoranti e trattorie per tutte le tasche abbondano.

La cucina accosta i piatti tradizionali dei paesi mediterranei alla cucina continentale, per cui non meravigliarti se a colazione vicino a brioches e cappuccino troverai bacon, uova e salsiccia!

A Malta troverai tantissimi ristoranti italiani, ma anche cinesi, thailandesi, indiani, norvegesi e le culture culinarie più strane e particolari. Il pesce è l'alimento principale della cucina, ma per mangiare ottimi piatti dovrai spostarti dalle zone di maggior flusso turistico. Se abiti in appartamento e devi far la spesa, tutti i supermercati hanno prodotti italiani.

"Un amico mi aveva parlato di Marsaxlokk, un piccolo borgo di pescatori. Siamo andati una sera. Almeno trenta ristoranti sul lungomare, tutti con specialità marinare e pesce fresco di giornata. I prezzi? Bassissimi rispetto all'Italia".
Livio

Se vuoi provare la cucina tipicamente maltese, cosa non facile dal momento che troverai centinaia di ristoranti tipici di ogni luogo del mondo, il tuo menu potrà variare da una zuppa di pesce (aljotta) o legumi, alle paste condite con sughi di pesce e verdure o maccheroni (Imqarrun) e riso al forno (Ross fil-forn); dagli involtini di carne e verdure, alla salsiccia, dalla pizza a paste sfoglia ripiene, il tutto arricchito da contorni abbondanti e gustosi, ricchi di verdure, ortaggi e olive, e da pane al forno.

E se hai fame e poco tempo? Le tantissime pastizzerie offrono deliziosi pastizzi, sfoglie con piselli, ricotta, pollo e non solo!

Ovviamente il dessert non potrà mancare: cassate, torte al cioccolato, cannoli alla ricotta, dolci al miele e alle mandorle, paste frolle… addolciranno i fine pasto. A tavola potrai bere bibite di ogni genere e dell’ottimo vino locale rosso, bianco o rosato.

Uni dei drink tipici maltesi è il Kinnie, ottenuto da un mix di acqua, arance non sbucciate ed erbe amare, anche se la ricetta completa, come puoi immaginare, è top secret!

Non dimenticare di assaggiare la Cisk, la birra prodotta a Malta e commercializzata in tutta Europa.
Se poi hai fretta e vuoi pranzare all'americana, non avrai difficoltà a trovare uno dei tanti Mc Donalds o Burger King.