Muoversi a Malta

Piccoli e grandi consigli per non farti trovare impreparato

Malta è uno Stato molto piccolo e, fortunatamente, ben collegato internamente

Le zone maggiormente collegate dagli autobus sono quelle della costa orientale e nord orientale, zone nelle quali sono le principali città turistiche: St Julian’s, Sliema, Valletta, Bugibba. In queste zone hanno sede la maggior parte delle scuole di inglese.

Quando scegli l'alloggio è bene che sia vicino alla scuola e che tu possa raggiungerla a piedi per evitare tempi morti ed eventuali costi per gli spostamenti. Gli autobus sono frequenti, in ogni direzione e per qualunque destinazione. Ad ogni fermata, oltre al nome della fermata, potrai vedere gli orari e le linee. I biglietti vengono fatti solamente a bordo, direttamente dall’autista. Puoi fare un biglietto per una singola corsa, un biglietto giornaliero, un abbonamento settimanale o mensile.

Gli studenti possono avere ulteriori agevolazioni. Chiedi e ti spiegheremo cosa fare. Gli autobus sono nuovi, efficienti, comodi e dotati di aria condizionata. All’interno potrai vedere il nome della fermata all’avvicinarsi di questa. Il terminal bus si trova a Valletta, si tratta di un hub di scambio delle linee tra il centro/nord ed il sud di Malta. Gli autobus notturni sono meno frequenti ma collegano comunque tutte le zone di Malta, i loro numeri sono preceduti dalla lettera “N”, dovrai verificare presso quale fermate potrai prenderli, infatti non fermano in tutte. I numeri degli autobus che collegano gran parte di paesi di Malta con l’aeroporto sono invece preceduti dalla lettera “X”. Potrai richiedere alla scuola una “bus map” aggiornata.

 

Le compagnie di taxi sono numerose. Potrai trovare i singoli tassisti con i quali contrattare prezzo e destinazione, oppure potrai prenotare, anche online, un taxi su richiesta. Le compagnie più importanti hanno prezzi fissi che variano solo in base alle zone di partenza e di arrivo, a prescindere dall’indirizzo e dal tempo di percorrenza. I taxi sono in genere consigliati quando arrivi, infatti avrai i bagagli e, non conoscendo Malta, sarà più semplice raggiungere il tuo alloggio dall’aeroporto direttamente in taxi.

 

A Malta potrai noleggiare un’auto. Ci sono diversi servizi che potrai utilizzare. Alcuni di questi fanno capo ai grossi gruppi mondiali di noleggio auto, altri sono locali. I prezzi variano molto sia in base alla tipologia di auto richiesta, sia in base al periodo, in estate infatti sono abbastanza alti. Considera anche la guida dal lato opposto rispetto all’Italia e la difficoltà a parcheggiare nelle zone turistiche, legata principalmente alla scarsa presenza di parcheggi liberi. I parcheggi a pagamento, invece, sono numerosi. 




Contattaci ora! Ricevi subito il catalogo in PDF