17 Marzo San Patrizio a Malta

Il 17 marzo, in Irlanda, si festeggia il Santo patrono: San Patrizio. In realtà ormai in tutto il mondo, soprattutto dove insiste una comunità irlandese, questa festa è divenuta un appuntamento immancabile all'insegna della birra e del divertimento.

Anche Malta vive questo giorno con grande entusiasmo.

10/01/2020

OFFERTA VACANZA 1 SETTIMANA CON APPARTAMENTO E CORSO

Il 17 marzo, in Irlanda, si festeggia il Santo patrono: San Patrizio. In realtà ormai in tutto il mondo, soprattutto dove insiste una comunità irlandese, questa festa è divenuta un appuntamento immancabile all’insegna della birra e del divertimento.

Anche Malta vive questo giorno con grande entusiasmo.

Il Circolo Maltese irlandese come ogni anno si occupa di organizzare il San Patrizio Day Parade alla Valletta. Tutto ha inizio alle 12 presso il City Gate. Poi si prosegue verso Republic Street fino a Piazza San Giorgio di fronte al Palazzo del Gran Maestro. Quella della parata è una caratteristica propria della festa che tutti i Paesi ripropongono ogni anno. Inoltre le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l'Irlanda e il verde che è il colore simbolo. In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti non può mancare il trifoglio, che ritroviamo anche nell’emblema nazionale irlandese.

Ma San Patrizio è anche la festa della Birra! Tutta St. Julian's, in particolare Paceville, diventa un luogo per gustare dell'ottima birra, ballare di giorno e di notte e fare festa. La Cisk, azienda locale che produce l'omonima birra, consuma in una sola giornata l'intero quantitativo di birra prodotta in 1 mese. Non puoi mancare! Approfittane per 1 settimana di corso di inglese, durante la settimana si San Patrizio!

E' la festa del trifoglio, presente ovunque, le persone sono solite andare in giro con tutto ciò che di verde hanno nel loro guardaroba! Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di questo giorno. Sono tante le leggende legate alla figura di questo Santo anche perché in realtà le notizie sulla sua vita sono avvolte da un fitto mistero. Secondo la tradizione irlandese San Patrizio avrebbe trascorso quaranta giorni su Croagh Patrick,  una montagna sacra irlandese, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i serpenti e le impurità, formando così le isole che la contraddistinguono. Da quel giorno la tradizione vuole che in Irlanda non ci sarebbero più serpenti. Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.

Il Residence InMalta (che puoi prenotare per 1 settimana anche se non desideri fare corso di inglese) è a 5 minuti a piedi dal cuore della festa di san Patrizio a Malta.

Fonte articolo Wikipedia - SiViaggia - InMalta
Fonte foto - Times of Malta - YouTube

OFFERTA VACANZA 1 SETTIMANA CON APPARTAMENTO E CORSO




Contattaci ora! Possiamo fare per te molto più di quello che puoi leggere!