Papa Franscesco in visita a Malta

Il 31 Maggio sarà grande festa qui a Malta

"Ci hanno mostrato una gentilezza insolita"

10/02/2020

Oggi, durante la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo Charles Scicluna, il Presidente della Repubblica Maltese ha annunciato, in occasione della festa del naufragio a Malta di San Paolo Apostolo, la visita ufficiale di Papa Francesco a Malta il 31 Maggio 2020.

Il naufragio di San Paolo rappresenta per tutti i maltesi e per Malta in generale l’inizio del cristianesimo

Il 10 febbraio, a Malta viene celebrato il naufragio di San Paolo. Per il popolo maltese fu un giorno molto importante in quanto, come narra la leggenda, fu proprio San Paolo a portare il cristianesimo sull’isola attorno al 60 d.C.

L'Ufficio Stampa della Santa Sede ha anch'esso annunciato che Papa Francesco farà una visita apostolica nell'isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. L'annuncio è stato fatto in un comunicato del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che recita "Accogliendo l'invito del Presidente della Repubblica di Malta, delle autorità e della Chiesa cattolica del Paese, Sua Santità Papa Francesco farà un viaggio apostolico a Malta e Gozo il 31 maggio 2020".

Il logo per il viaggio mostra le mani che sono dirette verso la Croce, provenienti da una nave in balia delle onde. Le mani rappresentano un segno di benvenuto del cristiano nei confronti del prossimo e di assistenza a coloro che sono in difficoltà, abbandonati al loro destino. La barca ricorda la drammatica storia del naufragio dell'apostolo Paolo sull'isola di Malta (cfr At 27: 27-44) e l'accoglienza data dai maltesi all'apostolo e ai naufraghi. (cfr At 28: 1-10) Lo sbarco di San Paolo a Malta è stato anche oggetto della catechesi di Papa Francesco durante il recente pubblico di mercoledì. Il motto del viaggio apostolico è "Ci hanno mostrato una gentilezza insolita" (Atti 28: 2).

Due precedenti papi hanno effettuato visite apostoliche a Malta: San Giovanni Paolo II dal 25 al 27 maggio 1990 e Papa Benedetto XVI il 17 e 18 aprile 2010.

Il programma del viaggio sarà pubblicato a tempo debito. Desideri venire a Malta durante la visita del Papa? Alloggia al nostro residence www.residence.inmalta.it