Policy di InMalta

Termini e condizioni per chi prenota con noi

Regolamento del modulo di preiscrizione

Politiche cancellazione in vigore dal 2 Marzo 2020

A causa degli effetti del diffondersi del Coronavirus potranno essere rimborsate senza costi di cancellazione quelle prenotazioni che non sono realmente fruibili a causa di cancellazione di voli e/o divieti di espatrio durante le date della prenotazione. In tutti gli altri casi vengono applicati i normali termini di cancellazione. Solo a titolo di esempio però, se hai prenotato con InMalta scuola di inglese, alloggio, volo e vuoi cancellare la prenotazione anche se non interessata da provvedimenti restrittivi, è necessario che tutti i fornitori approvino la cancellazione: ad esempio se la compagnia aerea non approva una cancellazione senza penale di un volo prenotato in marzo per agosto, non possiamo che addebitare i costi del volo al richiedente. Qualora desideri annullare il tuo viaggio ed hai stipulato l'assicurazione Guard.me, apri un reclamo per la cancellazione direttamente sul sito www.guard.me per ciò che non riusciamo a rimborsarti, contattaci se hai bisogno del numero cliente assegnato.

Politiche cancellazione in vigore dal 5 Marzo 2020

A causa del protrarsi della situazione eccezionale legata al diffondersi del Coronavirus, in linea con le politiche attuate in Italia da Agenzie di Viaggi e Tour Operators, InMalta rimborserà i clienti mediante voucher che consentiranno di spostare, senza ulteriori costi, sulla base delle disponibilità di corsi/alloggi/servizi, le prenotazioni già effettuate a data da destinarsi, entro 12 mesi nel caso di pacchetti estivi per adolescenti, entro 6 mesi nel caso di pacchetti per adutli. InMalta si riserva di variare le politiche di prenotazione, cancellazione, rimborso sulla base dell'evolversi della situazione.

Politiche cancellazione in vigore dal 13 Marzo 2020

A causa della chiusura temporanea di tutte le scuole di inglese a Malta, rimborsi e cancellazioni verranno gestiti, limitatamente al periodo di chiusura delle scuole stesse, sulla base delle politiche di ogni singola scuola di inglese. InMalta si riserva di variare le politiche di prenotazione, cancellazione, rimborso sulla base dell'evolversi della situazione.

Potitiche standard

ART. 1 – OGGETTO E RUOLO. L’iscrizione effettuata mediante il broker “InMalta brand of Giannone Ltd” (d’ora in avanti semplicemente “Broker”) ha come oggetto la vendita a terzi (d’ora in avanti “Corsista”) di pacchetti viaggio/istruzione presso una delle scuole (d’ora in avanti semplicemente “Scuola”) accuratamente selezionate dal “Broker” e messe a disposizione del “Corsista”, nei modi e nei termini di cui infra. Il “Broker” svolge, per conto di tutte le “Scuole” con cui è in contatto, servizi di marketing, promozione, operazioni amministrative e burocratiche relativi ai rapporti che intercorrono tra i “Corsisti” e le “Scuole” stesse, agendo indipendentemente da quest’ultime (siano esse da considerarsi Istituti privati, Enti pubblici o governativi).

ART. 2 – ISCRIZIONE. Con la sottoscrizione della presente, il “Corsista” accetta di essere iscritto alla “Scuola” dallo stesso prescelta ed indicata nella scheda-iscrizione che, sottoscritta in una alla presente, ne forma parte integrante ed scindibile. Resta obbligo del “Corsista” di verificare la conformità della struttura selezionata con quella per la quale effettivamente viene effettuata la presente iscrizione: nel caso in cui vi fosse divergenza tra quanto richiesto dal “Corsista” e quanto effettivamente riservato con la presente, dichiara espressamente il “Corsista”, con la sottoscrizione del presente contratto, di voler esonerare il “Broker” da qualsivoglia responsabilità giuridica. L’iscrizione dovrà necessariamente essere effettuata dal “Corsista” (o, nel caso di soggetto minorenne, da colui che si autodichiara essere l’esercente la potestà ai sensi e per gli effetti degli artt. 47 e segg. d.P.R. 28 Dicembre 2000 n.445) mediante la compilazione della scheda-iscrizione allegata alla presente che, sottoscritta, dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail dell’ufficio booking del “Broker” o del soggetto, appartenente a detta struttura, col quale si ha avuto diretto contatto. A seguito della ricezione della scheda-iscrizione da parte del “Corsista”, il “Broker” contatterà la “Scuola” selezionata e richiederà la disponibilità di quest’ultima a ricevere il “Corsista” nei giorni e nelle date da quest’ultimo selezionate; gli effetti giuridici del contratto e dell’allegata schedaiscrizione, debitamente sottoscritti, cominceranno a decorrere dalla data di inoltro (da parte dello stesso “Broker”) di apposita comunicazione a mezzo email con la quale si confermerà l’avvenuta iscrizione al corso unitamente ad apposita fattura pro-forma. Se tra la data di ricezione della scheda-iscrizione e la data di inoltro da parte del “Broker” al “Corsista” della conferma di avvenuta iscrizione al corso, dovesse intervenire qualsivoglia recesso unilaterale del “Corsista”, lo stesso sarà tenuto al pagamento nei confronti del “Broker” di una penale pari alla somma prevista nel successivo art. 8 comma 1 lett. c) del presente contratto. Salvo che intervenga espressa cancellazione, nei modi e nei termini ci cui al successivo art. 8, qualsiasi variazione inerente al viaggio/iscrizione ai corsi dovesse intervenire in data successiva all’inoltro della conferma della prenotazione da parte del “Broker” non potrà essere imputabile a quest’ultimo e, pertanto, sarà oggetto d’interlocuzione da parte del “Corsista” solo ed esclusivamente con la “Scuola” destinataria, restando salvi i diritti di credito acquisiti dal “Broker” per l’avvenuta intermediazione.

ART. 3 - PAGAMENTO DELL’ACCONTO. È fatto espressamente obbligo al “Corsista” di effettuare immediatamente, e comunque entro e non oltre il termine di giorni cinque (gg. 5 lavorativi) dalla ricezione della fattura pro-forma di cui al precedente art. 2, il pagamento dell’acconto concordato e pari al 30% del prezzo totale del pacchetto messo a disposizione dal “Broker” e individuato all’interno della stessa fattura pro-forma. Detto pagamento dovrà necessariamente avvenire con mezzi tracciabili e, preferibilmente: 1) mediante bonifico bancario da effettuarsi su conto corrente del “Broker” i cui estremi bancari saranno agevolmente individuati sulla fattura pro-forma inviata successivamente alla comunicazione di avvenuta prenotazione; 2) mediante carta di credito utilizzando il circuito Paypal, con una maggiorazione del 5% sul pagamento da effettuare per via delle commissioni supplementari imposte dal detto circuito di pagamento.

ART. 4 – PAGAMENTO DEL SALDO. Il saldo del pagamento, pari alla differenza tra il totale dedotto nella fattura pro-forma e quanto realmente versato dal “Corsista” a titolo di acconto, dovrà da quest’ultimo essere effettuato entro e non oltre il termine di giorni ventuno (gg. 21) antecedenti l’arrivo del “Corsista” presso la destinazione (nel caso di prenotazione di soggiorno e corso) o presso la “Scuola” (nel caso di prenotazione di solo corso) prescelti. Ove la distinta di avvenuto pagamento del saldo prezzo non dovesse pervenire al “Broker” entro i termini di cui al comma 1 del presente articolo, è fatta salva la facoltà del “Broker” di annullare, sic et simpliciter e senza obbligo di comunicazione alcuna, la prenotazione effettuata dal “Corsista”; resta salvo il diritto discrezionale del “Broker” di trattenere l’acconto prezzo, ovvero di ripetere quanto previsto dal successivo art. 8 comma 1 lett. c) del presente contratto.

ART. 5 – PAGAMENTO IN CASO DI ISCRIZIONE LAST MINUTE. Nel caso in cui il “Corsista” effettui, nei modi e nelle forme di cui supra, l’iscrizione a meno di ventuno giorni dalla data della prevista erogazione dei servizi richiesti, il pagamento dovrà essere effettuato immediatamente ed in un’unica soluzione entro le 48 ore dall’inoltro della conferma di avvenuta iscrizione di cui al precedente art. 2 e con le modalità di cui all’art. 3: la distinta di avvenuto pagamento del saldo dovrà comunque pervenire al “Broker” entro la data di partenza prevista per il pacchetto acquistato dal “Corsista”; ove detta distinta non dovesse pervenire entro la predetta data, resta salvo il diritto del “Broker” di ripetere quanto Egli spettante in virtù del successivo art. 8 comma 1 lett. c) del presente contratto.

ART. 6 –COMMISSIONI DI AGENZIA. Il “Corsista”, a seguito di prenotazione con la “Scuola” effettuata nei modi e nelle forme di cui al precedente art. 2, non avrà costi supplementari rispetto a quanto convenuto mediante la sottoscrizione e l’inoltro al “Broker” della scheda di iscrizione. Le tariffe applicate dalla “Scuola” sono pubbliche e i prezzi applicati dal “Broker” variano a seconda di quanto stabilito dalle “Scuole”, con maggiorazioni o diminuzioni dipendenti solo ed esclusivamente dai periodi dell’anno scelti per l’erogazione dei servizi per cui è il presente contratto. Ove dovesse rilevarsi una discrepanza tra tariffe (quella applicata dal “Broker” e quella comunicata al “Corsista” dalla “Scuola”), il “Broker” si impegna ad applicare la tariffa più favorevole al “Corsista”. Il “Broker” è comunque legittimato a proporre al “Corsista” pacchetti che includano servizi non erogati Modulo di iscrizione direttamente dalla “Scuola”, quando questi dovessero risultare più convenienti di quelli proposti dalla scuola stezza.

Art. 7 – DIRITTO AGLI OMAGGI. ASSICURAZIONE. Il “Corsista”, prenotando corso ed alloggio per il tramite del “Broker” presso il Residence InMalta, ha diritto agli omaggi proposti al momento dell’iscrizione, tra i quali l’assicurazione “Guard.me”, progettata espressamente per i “Corsisti”. Detta assicurazione, operata da AXA la cui polizza è disponibile sul sito internet www.inmalta.it verrà comunicata (in inglese) ai “Corsisti” al momento del ricevimento del saldo del pagamento, così come convenuto ex artt. 4 e 5 del presente contratto, e copre (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo): le spese mediche ed ospedaliere; le spese legate ad imprevisti (quali lo smarrimento dei bagagli o dei documenti); il furto di oggetti personali; eventuali danni causati accidentalmente dal corsista a terzi (cd. responsabilità civile); le spese di eventuale rientro anticipato; le spese necessarie allo spostamento dei genitori ove il “Corsista” abbia urgente bisogno degli stessi. Tale assicurazione è OMAGGIO per i soli “Corsisti” che prenotano corso ed alloggio presso il Residence InMalta ed è omaggio per i bambini ed i ragazzi che prenotano un pacchetto “Under 17” come da proposte sul sito www.inmalta.it . Per tutti i corsisti la sottoscrizione della polizza è facoltativa. Resta in ogni caso salvo il diritto del “Corsista” di acquistare dal “Broker” la suddetta polizza, frazionabile, ai costi proposti dal “Broker”. L’assicurazione per la cancellazione dell’iscrizione avrà decorrenza a far data dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il primo pagamento (art. 3 del presente contratto) da parte del “Corsista”.

ART. 8 – TERMINI E CANCELLAZIONE. Con la sottoscrizione della presente, il “Corsista” dichiara di prendere atto (accettando le disposizioni di cui infra) che il “Broker” applica i termini di cancellazione delle iscrizioni effettuate nei seguenti modi: a) se la cancellazione viene effettuata prima di sei settimane dalla data dell’inizio dell’erogazione dei servizi di cui al presente contratto, il “Broker” restituirà al “Corsista” l’intero importo versato a titolo di acconto e di cui al superiore art. 3, fatta eccezione per la somma di Euro Centocinquanta/00 (Euro 150,00) che sarà trattenuta a titolo di rimborso spese amministrative (e ove la somma accreditata a titolo di acconto fosse inferiore ad Euro 150,00, resta salvo il diritto del “Broker” di ripetere quanto Egli dovuto fino al raggiungimento della predetta somma) e per la somma richiesta da fornitori di tutto o parte del pacchetto; b) se la cancellazione viene effettuata in un periodo compreso tra sei e tre settimane antecedenti alla data di erogazione dei servizi di cui al presente contratto, dall’importo erogato in acconto il “Broker” potrà trattenere la somma di cui all’art. 8 comma 1 lett. a) oltre la maggiore somma derivante dall’applicazione della penale da parte della “Scuola” a seguito della cancellazione non tempestiva (termini che, in ogni caso, sono chiariti dalle stesse “Scuole” sui siti internet d’appartenenza); c) se la cancellazione viene effettuata a meno di tre settimane dalla data di erogazione dei servizi di cui al presente contratto, dall’importo erogato in acconto il “Broker” potrà trattenere la somma di cui all’art. 8 comma 1 lett. a) oltre la maggiore somma derivante dall’applicazione della penale da parte della “Scuola” a seguito della cancellazione non tempestiva (termini che, in ogni caso, sono chiariti dalle stesse “Scuole” sui siti internet d’appartenenza): in tale circostanza la penale potrà corrispondere al pagamento dell’intero importo di iscrizione e di cui agli artt. 3 e 4 del presente contratto. È in facoltà del “Corsista” di poter concordare con il “Broker” un eventuale slittamento (ove possibile) dei periodi non ancora goduti. Il “Broker”, qualora possibile, cercherà di trovare soluzioni alternative al pagamento della penale di cancellazione, tra queste la proposta di slittamento.

ART. 9 – TERMINI E CANCELLAZIONE PER GRAVI MOTIVI. In caso di cancellazione per gravi e comprovati motivi di salute e di famiglia, il “Corsista” potrà essere coperto dall’assicurazione di cui all’art. 7 del presente contratto, sia essa stata omaggiata o acquistata dallo stesso. Nel caso in cui dovessero verificarsi gli eventi di cui al comma 1 del presente contratto, le politiche di cancellazione e di cui al precedente art. 8 resteranno invariate, fatta salva la possibilità per il “Corsista” di aprire apposito reclamo presso l’assicurazione al fine di ottenere la copertura prevista dalla polizza.

ART. 10 – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI ED ESPULSIONE. Le “Scuole” prescelte si riservano la possibilità di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei “Corsisti”; nei casi più gravi (ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, comportamenti violenti, dannosi, pericolosi, offensivi, razzisti e/o comunque non consoni all’ambiente scolastico formativo, sia in “Scuola” che in alloggio), detti provvedimenti potrebbero comportare l’allontanamento dalle attività e l’espulsione dalle “Scuole” medesime. Nelle circostanze di cui al comma 1 del presente articolo, il “Broker” non sarà in alcun modo responsabile di detti comportamenti e, per gli effetti, non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche eventualmente subiste dal “Corsista”.

ART. 11 – RECLAMI. È fatta salva la facoltà da parte del “Corsista”, ove quest’ultimo possa lamentare un inadempimento da parte della “Scuola” scelta, di poter proporre reclamo. Detto reclamo dovrà essere motivato ed inoltrato immediatamente a mezzo e-mail sia alla “Scuola” prescelta che al “Broker”, i quali si attiveranno nel più breve tempo possibile per porre rimedio alla contestazione ed al fine della risoluzione delle problematiche lamentate. Si rammenta tuttavia che la maggior parte delle “Scuole” sottopone ai “Corsisti” alcuni questionari periodici finalizzati alla valutazione dei servizi erogati: un basso punteggio non implica necessariamente che la “Scuola” si attivi per migliorarlo. La “Scuola” potrà porre rimedio alla carenza contestata, e nell’immediato, solo ed unicamente a seguito di espresso e motivato reclamo, così come disciplinato nel comma 1 del presente articolo; solo ed unicamente a seguito dell’apertura di detto reclamo, il “Broker” potrà intervenire, mediante dialogo diretto con la “Scuola”, al fine della risoluzione delle problematiche contestate. Tutti i reclami pervenuti, nelle modalità di cui al comma 1 del presente articolo, dopo il termine di durata del corso, non saranno presi in considerazione né dalla “Scuola” né dal “Broker”.

ART. 12 – RESPONSABILITA’. Il “Broker” non è da ritenersi in alcun modo responsabile della scelta effettuata dal “Corsista” né dei servizi erogati dalla “Scuola”: del pari, il “Broker” non potrà ritenersi responsabile in caso di inadempimento e/o carenze da parte della “Scuola” prescelta, restando salvo l’obbligo a carico del “Broker” di tentare di porre rimedio alle problematiche lamentate in seguito all’apertura del reclamo di cui all’art. 11, in cooperazione con la “Scuola” stessa.

ART. 13 – FESTIVITA’. Durante le festività, anche infrasettimanali, di ogni location prescelta per la frequenza delle “Scuole”, le attività saranno sospese e, conseguentemente, le “Scuole” saranno chiuse (salvo diversa organizzazione e/o diversa comunicazione da parte delle medesime). Le “Scuole” potranno discrezionalmente decidere di far recuperare ai “Corsisti” i periodi di sospensione delle attività legati a dette festività. Il “Broker” consiglia comunque al “Corsista” di prenotare il pacchetto viaggio/istruzione solo ed unicamente dopo aver verificato con l’ufficio booking se la “Scuola” prescelta fa recuperare o meno le lezioni non godute in pendenza delle festività di cui al comma 1 del presente articolo o se, per contro, organizza corsi o attività paralleli. Modulo di iscrizione

ART. 14 - FORO COMPETENTE. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il “Corsista” ed il “Broker”, sarà devoluta alla cognizione del Paese sede della “Scuola” e secondo i principi giuridici del diritto interno di quest’ultimo e del diritto comunitario.

ART. 15 – SEDE E RECAPITI. InMalta brand of Giannone Ltd ha sede in Malta, 3 Guze Flores Santa Venera . Il “Corsista” potrà inviare comunicazioni relative a richieste di informazioni, preventivi, prenotazioni e reclami all’indirizzo e-mail: reservation@inmalta.it . Per tutte le altre comunicazioni potranno essere utilizzati gli indirizzi e-mail evidenziati sul sito internet del “Broker”, ovvero www.inmalta.it . Il “Corsista” potrà altresì contattare il “Broker” ai seguenti recapiti telefonici: recapito italiano 0039.0280886385; recapito maltese 00356.20341592 .

ART. 16 – INFORMATIVA I SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 E RELATIVO CONSENSO. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (cd. G.D.P.R.), e in relazione ai dati personali di cui il “Broker” entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica del “Corsista”, si comunica quanto segue: - Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali del “Corsista”, oltre al “Broker” sarà la “Scuola” prescelta; - Titolare del trattamento è il “Broker”; - Il trattamento dei dati personali è effettuato ai fini di cui all’art. 1 del presente contratto. I dati personali saranno trattati anche al fine di: • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile; • rispettare gli obblighi incombenti sul “Broker” e previsti dalla normativa vigente. - I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. - Con riguardo ai dati personali relativi al contratto sottoscritto col “Broker”, di cui il “Corsista” è parte, o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedirà il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. - I dati personali del “Corsista”, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il “Broker” sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamenti. - I dati personali del “Corsista” potranno essere comunicati: 1. Alle “scuole” destinatarie; 2. Ai consulenti e/o commercialisti e/o altri soggetti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 3. A Istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 4. A soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; 5. Ad ogni Autorità che, per l’adempimento degli obblighi di legge, ne faccia espressa richiesta. - I dati personali del “Corsista” non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. - Tra i diritti riconosciuti al “Corsista” dal GDPR rientrano quelli di: • chiedere al “Broker” l'accesso ai propri dati personali ed alle informazioni che lo riguardino; chiedere la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardino; chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali; • richiedere ed ottenere dal “Broker” i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (cd. diritto alla portabilità dei dati personali); • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano; • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la propria origine razziale, le proprie opinioni politiche, le proprie convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità; • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). Il “Corsista” acconsente espressamente a che il “Broker” ponga in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenti la base giuridica del trattamento e, per tale motivo,

□ Presta il consenso

□ Nega il consenso

LUOGO e DATA _____________________________

FIRMA (per il consenso al trattamento dei dati personali) __________________________________________

Il “Corsista” è tenuto a compilare, stampare e sottoscrivere il presente contratto. Con la sottoscrizione, si accettano tutti i punti del presente contratto, che disciplina i termini e le condizioni alle quali il “Broker” eroga la propria prestazione professionale. A seguito della sottoscrizione, il “Corsista” dovrà effettuare una scansione del presente contratto (o una foto, in ogni caso leggibile in ogni sua parte) ed inoltrarla, in formato pdf o jpg, tramite e-mail all’indirizzo del “Broker”, così come riportato nell’art. 15 del presente contratto. Ove detto contratto dovesse essere inoltrato al “Broker” in formati diversi da quelli previsti e/o in assenza di sottoscrizione, il “Broker” si riserva la facoltà di accettare e lavorare la prenotazione effettuata solo ed unicamente in seguito all’accredito dell’acconto di cui al superiore art. 3, accredito che in ogni caso, una volta effettuato, sarà da ritenersi come espressa accettazione di ogni punto del presente contratto.

FIRMA (per la richiesta di iscrizione) __________________________________________

Il “Corsista”, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e segg. c.c., a seguito di attenta visione, dichiara espressamente di accettare gli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 del presente contratto. FIRMA (per accettazione espressa dei superiori articoli) ___________________________________________