Il Don Giovanni al Teatro Manoel di Valletta

Un evento imperdibile per la stagione teatrale della Capitale Europea della Cultura 2018

03/03/2018

La prossima settimana si inaugura l'evento principale per quanto riguarda il teatro dell'opera, programmato in occasione della nomina di Valletta come Capitale Europea della Cultura per il 2018.

Stiamo parlando del Don Giovanni di Mozart che andrà in scena al Teatro Manoel di Valletta il 5, il 7, il 9 e l'11 Marzo 2018, alle 19.30. Il regista è Jack Furness, mentre la Malta Philharmonic Orchestra è diretta da Philip Walsh. È la seconda delle tre opere italiane che il compositore austriaco scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Il teatro è sempre stato una componente importante della vita e della cultura maltese. Infatti, dal XVII secolo e fino all'inizio del XVIII, ci fu una vera esplosione di interesse da parte della popolazione locale nei confronti delle opere liriche. Gli spettacoli teatrali, a quel tempo, erano organizzati nelle residenze dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, intorno a Valletta. Ancora oggi, numerose compagnie teatrali, di balletto e gruppi musicali si esibiscono di frequente, dando luogo ad un calendario di eventi variegato e di alto valore culturale. Il 2018, in particolare, vede Valletta al centro di una vera e propria rinascita culturale, grazie alla speciale nomina ricevuta.




Contattaci ora! Possiamo fare per te molto più di quello che puoi leggere!